Il metodo All Grain

Il metodo All Grain

Il metodo All Grain

Questo è il metodo classico per produrre birra a casa propria. È il metodo utilizzato per secoli e secoli da intere popolazioni in tutto il mondo, e quello che i birrifici ancora oggi adottano seppur con alcune migliorie apportate dall’integrazione di tecnologie produttive moderne.

Molitura dei cereali

Molitura dei cereali

Il processo di produzione brassicola, comincia con la molitura dei grani. Questa operazione non deve essere sottovalutata, perché la sua esecuzione inciderà notevolmente sul risultato finale. I rulli del mulino devono essere posizionati ad una distanza ottimale basata sulle dimensioni dei chicchi.

Tecniche di ammostamento

Tecniche di ammostamento

Si tratta dalla fase, probabilmente, più importante di tutto il processo di birrificazione. Errori di temperature, di tempi tra uno step e l’altro e di pH dell’acqua di ammostamento, avranno delle ripercussioni che influenzeranno, anche notevolmente, tutte le successive fasi del processo di birrificazione, arrivando a compromettere il risultato finale e restituendoci una birra differente rispetto a come l’avevamo progettata.

Ammostamento classico

Ammostamento classico

Quando in gergo brassicolo si parla di step (dall’inglese passo), si fa riferimento ad una pausa, un lasso di tempo in cui l'impasto di cereali, durante l’ammostamento, subisce determinati processi chimico-fisici influenzati da particolari condizioni termiche e chimiche dell’acqua in cui è immerso.

Testare il pH

Testare il pH

Se conoscere la composizione chimica dell’acqua di brassatura è un fattore importante, conoscere il pH è essenziale per la buona riuscita della cotta. Individuare il pH naturale dell’acqua, a monte di tutto il processo produttivo, ci darà una base su cui calcolare le eventuali correzioni da apportare.

Test della tintura di iodio

Test della tintura di iodio

L'ammostamento è in fase inoltrata ed è il momento di iniziare la rampa per il Mash-Out. Ma il lavoro degli enzimi è realmente terminato? Come facciamo a capire quando gli amidi sono stati tutti convertiti in zuccheri? Per rispondere a questo dubbio ci viene in soccorso la chimica.

The Beer Advisor

Fare birra è complesso, non complicato. Il mondo della Birra e, in particolar modo, quello dell'Homebrewing è una passione travolgente. Avere a che fare con ingredienti grezzi e con questi produrre con le proprie mani qualcosa di meraviglioso come la birra, è eccitante; ti intriga e ti spinge a saperne di più per fare sempre meglio. Ed è con la stessa passione che ho deciso di condividere tutte le mie esperienze attraverso questo Blog. Mi auguro che leggerlo, sarà per voi emozionante come è per me scriverlo. M.T.

The Beer Advisor - Drink Responsibly