Ogni birra è caratterizzata da diversi sostanze che la rendono unica e apprezzabile sul piano organolettico. Tuttavia, mentre alcune sostanze caratterizzano piacevolmente determinati stili, le stesse presenti in birre differenti, sono considerate un difetto.
Approfondimenti
Se, per ipotesi assurda, invece di ammostare dei malti, disciogliessimo direttamente nella pentola di bollitura 1 Kg di saccarosio puro (che ha un potenziale teorico SG 1,038), misurando la densità dei 10 L di acqua scopriremmo che, dissolvendosi totalmente, il saccarosio ha rilasciato il 100% del suo potenziale, incrementando la densità dell’acqua fino a raggiungere un OG pari al valore del saccarosio (1,038).
Una volta compresi i concetti di Densità Singola (SG) e Unità di Densità (GU), saremo in grado di gestire meglio tutte le fasi necessarie a portare a compimento una cotta, iniziando dalla progettazione della ricetta. Ed è proprio la stesura della lista fermentabili che questi concetti diventano concreti. Ad una mente allenata, bastano pochi parametri per elaborare una ricetta vincente.