Approfondimenti

Cause e... difetti.

Cause e... difetti.

Ogni birra è caratterizzata da diversi sostanze che la rendono unica e apprezzabile sul piano organolettico. Tuttavia, mentre alcune sostanze caratterizzano piacevolmente determinati stili, le stesse presenti in birre differenti, sono considerate un difetto.

Il rapporto BU:GU e RBR

Il rapporto BU:GU e RBR

Spesso quando stiamo stilando la lista degli ingredienti per la nostra ricetta, ci domandiamo se la birra sarà bilanciata, o se tenderà verso il dolce o l'amaro.

Infusione all'inglese

Infusione all'inglese

Questa tecnica di ammostamento è originariamente stata introdotta in UK ed ha il vantaggio di rendere tutta la procedura estremamente più semplice.

Ammostamento per decozione

Ammostamento per decozione

L’ammostamento per decozione è una procedura che apporta alcuni vantaggi alla birra ma al contempo alcuni svantaggi in fase produttiva.

Calcolare l’efficienza di ammostamento

Calcolare l’efficienza di ammostamento

Se, per ipotesi assurda, invece di ammostare dei malti, disciogliessimo direttamente nella pentola di bollitura 1 Kg di saccarosio puro (che ha un potenziale teorico SG 1,038), misurando la densità dei 10 L di acqua scopriremmo che, dissolvendosi totalmente, il saccarosio ha rilasciato il 100% del suo potenziale, incrementando la densità dell’acqua fino a raggiungere un OG pari al valore del saccarosio (1,038).

Stilare la lista dei fermentabili

Stilare la lista dei fermentabili

Una volta compresi i concetti di Densità Singola (SG) e Unità di Densità (GU), saremo in grado di gestire meglio tutte le fasi necessarie a portare a compimento una cotta, iniziando dalla progettazione della ricetta. Ed è proprio la stesura della lista fermentabili che questi concetti diventano concreti. Ad una mente allenata, bastano pochi parametri per elaborare una ricetta vincente.

User Menu

The Beer Advisor

Fare birra è complesso, non complicato. Il mondo della Birra e, in particolar modo, quello dell'Homebrewing è una passione travolgente. Avere a che fare con ingredienti grezzi e con questi produrre con le proprie mani qualcosa di meraviglioso come la birra, è eccitante; ti intriga e ti spinge a saperne di più per fare sempre meglio. Ed è con la stessa passione che ho deciso di condividere tutte le mie esperienze attraverso questo Blog. Mi auguro che leggerlo, sarà per voi emozionante come è per me scriverlo. M.T.

The Beer Advisor - Drink Responsibly