I cereali

Estratti di malto

Estratti di malto

Gli estratti di malto sono il prodotto di un ammostamento preventivo effettuato dal produttore che, successivamente, processa con speciali impianti per ridurne l’umidità. Si trovano in commercio in forma liquida e secca (in polvere) e con diversi profili aromatici e cromatici.

Cereali in fiocchi

Cereali in fiocchi

Alcune ricette richiedono l'aggiunta di cereali non maltati per caratterizzare la texture della birra. L'uso di fiocchi ci consente di ridurre i tempi di brassatura; in questo formato i cereali hanno già subito il processo di gelatinizzazione e sono pronti per l’ammostamento.

Altri cereali maltati (e non)

Altri cereali maltati (e non)

Sebbene sia il cerale maggiormente utilizzato per la birrificazione, l’orzo non è l’unico che può essere maltato.

Malti Cara, Crystal e tostati

Malti Cara, Crystal e tostati

Tra i malti caramellati ci sono due grandi gruppi chiamati Cara e Crystal che meritano una particolare menzione a causa di alcune particolarità che li distinguono dagli altri malti per birrificazione.

I malti speciali

I malti speciali

Vengono classificati speciali i malti che subiscono trattamenti di essiccazione e tostatura a temperature medio-alte. Per alcuni di essi, l’operazione prevede la disidratazione quasi totale dei grani, mentre per altri l’essiccazione avviene in speciali caldaie, che mantengono una determinata umidità nei grani.

I malti base

I malti base

Quando parliamo di malti base, intendiamo cereali che, successivamente alla germinazione, subiscono l’essiccatura a temperature comprese tra 60°C ed i 115°C, per periodi che vanno da 48 ore fino a diversi giorni.

User Menu

The Beer Advisor

Fare birra è complesso, non complicato. Il mondo della Birra e, in particolar modo, quello dell'Homebrewing è una passione travolgente. Avere a che fare con ingredienti grezzi e con questi produrre con le proprie mani qualcosa di meraviglioso come la birra, è eccitante; ti intriga e ti spinge a saperne di più per fare sempre meglio. Ed è con la stessa passione che ho deciso di condividere tutte le mie esperienze attraverso questo Blog. Mi auguro che leggerlo, sarà per voi emozionante come è per me scriverlo. M.T.

The Beer Advisor - Drink Responsibly