Il luppolo

I composti del luppolo

I composti del luppolo

Di seguito la seconda parte della tabella riguardante le caratteristiche del luppolo. In questo prospetto viene analizzata la quantità media dei composti contenuti nei luppoli più comunemente utilizzati.

Caratteristiche del luppolo

Caratteristiche del luppolo

Nelle tabelle a seguire, sono elencate le caratteristiche principali di aclune varietà di luppolo più comuni.

Il Dry Hopping

Il Dry Hopping

Chi si addentra nel mondo della birrificazione casalinga sente nominare spesso questo termine inglese, che significa letteralmente “luppolatura a secco”, ma che va inteso come “luppolatura a freddo”.

Tecniche di luppolatura

Tecniche di luppolatura

I luppoli giocano un ruolo fondamentale nella produzione brassicola. Ma, a questo punto, è l’esperienza e la bravura dell’Homebrewer a fare la differenza.

Stimare l'amarezza (parte 1)

Stimare l'amarezza (parte 1)

Abbiamo più volte accennato che gli α-acidi, non essendo particolarmente solubili, necessitano di bollitura per essere isomerizzati. Questo processo li porta a solubilizzarsi e ad aumentare notevolmente il loro potere amaricante.

Stimare l'amarezza (parte 2)

Stimare l'amarezza (parte 2)

Le unità della scala IBU esprimono in parti per milione, ovvero in milligrammi per litro, il contenuto di iso-α-acidi presenti nella birra. Detto così, calcolare le IBU sembrerebbe alquanto semplice.

The Beer Advisor

Fare birra è complesso, non complicato. Il mondo della Birra e, in particolar modo, quello dell'Homebrewing è una passione travolgente. Avere a che fare con ingredienti grezzi e con questi produrre con le proprie mani qualcosa di meraviglioso come la birra, è eccitante; ti intriga e ti spinge a saperne di più per fare sempre meglio. Ed è con la stessa passione che ho deciso di condividere tutte le mie esperienze attraverso questo Blog. Mi auguro che leggerlo, sarà per voi emozionante come è per me scriverlo. M.T.

The Beer Advisor - Drink Responsibly