Cereali in fiocchi

Cereali in fiocchi

Alcune ricette richiedono l'aggiunta di cereali non maltati per caratterizzare la texture della birra. L'uso di fiocchi ci consente di ridurre i tempi di brassatura; in questo formato i cereali hanno già subito il processo di gelatinizzazione e sono pronti per l’ammostamento.

Frumento in fiocchi

È il prodotto della gelatinizzazione del frumento non maltato. Questo trattamento disgrega i legami proteici, rendendo gli amidi facilmente disponibili all’azione degli enzimi prodotti dai malti con cui viene ammostato. Tuttavia, l’apporto in fatto di colore, gusto e morbidezza della birra resta invariato rispetto al frumento non maltato in grani, ma senza le problematiche legate alla macinatura.

EBC: 3/4
SG: 1,028
Indicato per: NEIPA, Witbier, Bière Blanche. Apporta dolcezza e morbidezza a tutte le birre.
Miscelazione in ricetta: fino al 50% per birre di frumento; fino al 20% in altre birre.


Avena in fiocchi

Maggiormente utilizzato rispetto all’Avena in grani. Anche l’Avena in fiocchi viene gelatinizzata, al fine di ottenere la disgregazione dei legami proteici e rendere l’accesso degli amidi immediato da parte degli enzimi. La miscelazione di fiocchi d’Avena nel grist rende la birra corposa e vellutata, aumentando la stabilità e la compattezza della schiuma.

EBC: 3/4
SG: 1,027
Indicato per: Witbier, Bière Blanche, NEIPA.
Miscelazione in ricetta: fino al 50%.


Mais in fiocchi

Particolarmente utilizzato dai birrifici industriali, il Mais apporta un gusto delicatamente dolce ed un colore molto tenue alla birra. Aiuta a stemperare il corpo in mosti troppo densi, aumentando la fermentabilità e, di conseguenza, il grado alcolico del prodotto finito. Contribuisce ad alleggerire i grist formulati con grandi quantità di cereali ad alto valore proteico. In basse percentuali ammorbidisce il carattere di alcune birre ed è un ottimo coadiuvante per birre leggere.

EBC: 1/3
SG: 1,030/1,033
Indicato per: birre leggere e a basa fermentazione, American Lager e Light Ale, Cream Ale.
Miscelazione in ricetta: fino al 40%.


Segale in fiocchi

È uno dei cereali che erano caduti in disuso nel settore brassicolo, ma che con le nuove tecniche di birrificazione è tornato in auge. Utilizzati in diversi stili stagionali, soprattutto primaverili ed estivi per il contributo speziato che apportano alla bevanda. Dona alla birra una sensazione di freschezza ed un carattere secco, enfatizzando l’aspetto luppolato.

EBC: 4/6
SG: 1,028
Indicato per: Saison, Rye IPA, Roggenbier e tradizionali birre bavaresi.
Miscelazione in ricetta: fino al 20%.

 

No thoughts on “Cereali in fiocchi”

Lascia un commento

In risposta a Some User