Il Whirpool

Il Whirlpool

Quella della centrifuga è una tecnica tanto semplice, quanto efficace, usata anche dai birrifici per ripulire il mosto dal grosso dei residui di lavorazione. Sfruttando la forza centripeta potremo separare il mosto dal trub, concentrando quest’ultimo sul fondo, al centro della pentola di boiling, a formare quella che in gergo birrario viene chiamata “torta”, per via della forma che assume.

Il Whirlpool si può effettuare con il mosto ancora caldo o dopo averlo raffreddato, e consiste nel creare un vortice all’interno della pentola di bollitura, che concentrerà il trub adagiandolo sul fondo della pentola. Per effettuare questa operazione è possibile utilizzare la pompa di ricircolo oppure, se non disponiamo di una pompa, più semplicemente la paletta da birraio.

Con la pompa di ricircolo: colleghiamo la pompa alla valvola di scarico della pentola e orientiamo il flusso di rientro parallelamente alle pareti interne, in modo da creare un moto circolatorio del mosto, che dopo pochi minuti formerà un poderoso vortice al centro della pentola.

Con la paletta: una volta sanitizzata, utilizziamo la paletta per fare ruotare vorticosamente il mosto “remando” sempre nello stesso senso per qualche minuto, fino a creare un poderoso vortice al centro della pentola.

A questo punto, disattiviamo la pompa chiudendo anche la valvola di scarico, o smettiamo di remare ed attendiamo che il mosto si fermi completamente.

NotaDurante l’attesa possiamo effettuare un ulteriore gettata di luppolo che, considerate le temperature in calo ed il breve tempo di infusione, non avrà modo di isomerizzare gran parte degli α-acidi ma rilascerà nel mosto gli oli essenziali. In questo specifico caso, è consigliabile lasciare il luppolo libero in quanto i residui andranno a depositarsi sul fondo della pentola assieme al resto del trub.

Possiamo ora procedere al raffreddamento e trasferimento del mosto nel fermentatore, facendo attenzione a non smuovere la torta, per non riportare in sospensione i residui.

 

No thoughts on “Il Whirlpool”

Lascia un commento

In risposta a Some User