Lavaggio e sanitizzazione

Sanitizzazione a basso costo

La sanitizzazione degli ambienti dove usiamo solitamente produrre le nostre birre, è importante tanto quanto quella che usiamo per l'attrezzatura. Se, per ipotesi assurda, lasciassimo il fermentatore aperto senza inoculare alcun lievito, dopo qualche giorno ci ritroveremmo con il mosto in piena fermentazione.

Prodotti sanitizzanti

Prodotti sanitizzanti

L’ossidazione delle membrane protettive che rivestono i microorganismi presenti sulle superfici della nostra attrezzatura (funghi e lieviti, batteri, germi, etc.), è il principio su cui la maggior parte di questi prodotti sanitizzanti si basa per inibire l’azione contaminante delle sostanze organiche residue e/o contratte.

Lavaggio e sanitizzazione

Chi ben comincia...

Tutto parte da una buona gestione e pulizia dell’attrezzatura e dell’ambiente di lavoro. Non mi stancherò mai di rimarcare l’importanza di una perfetta sanitizzazione dell’attrezzatura nell’ambito casalingo brassicolo.

The Beer Advisor

Fare birra è complesso, non complicato. Il mondo della Birra e, in particolar modo, quello dell'Homebrewing è una passione travolgente. Avere a che fare con ingredienti grezzi e con questi produrre con le proprie mani qualcosa di meraviglioso come la birra, è eccitante; ti intriga e ti spinge a saperne di più per fare sempre meglio. Ed è con la stessa passione che ho deciso di condividere tutte le mie esperienze attraverso questo Blog. Mi auguro che leggerlo, sarà per voi emozionante come è per me scriverlo. M.T.

The Beer Advisor - Drink Responsibly